i nostri sponsor

Logo HDE smallR

Logo CR TN small


 Acquista il permesso di pesca OnLine congeoticket logo

logo fipsas

Gruppo sommozzatori Riva del Garda

 

Campionati Italiani
di Apnea Outdor in assetto costante

 

2 record Mondiali e nuovo record Italiano
- 76 mt Record Mondiale - Pietro Antolini
- 81 mt altro Record Mondiale - Pietro Antolini
- 53 mt Federica Di Maria prima con nuovo Record Italiano
- 46 mt Elena Dorigatti Campionessa Italiana

I tempi ristretti hanno obbligato il sodalizio rivano ad un super lavoro ma, con la collaborazione di molti Soci, l’obiettivo è stato raggiunto. La partecipazione è stata numerosa, circa una cinquantina agonisti. Considerando i nove iscritti dell’anno scorso, in questa occasione, hanno raggiunto le sponde gardesane un numero inaspettato di atleti per partecipare alla gara. Presente anche il TEAM AUSTRIA che ha dato una veste Internazionale alla gara.

Alla presentazione del Campionato hanno presenziato le Autorità locali, nella persona del Sindaco e i Rappresentanti della F.I.P.S.A.S. Claudio Nolli, Michele Geraci e Michele Tomasi, nomi che hanno dato lustro a questa edizione.

Per l’occasione è stata varata una piattaforma dedicata esclusivamente all’apnea che resterà ancorata nel lago per permettere agli appassionati di questa disciplina di allenarsi e divertirsi in qualsiasi periodo dell’anno. Il fondale scelto ha una quota di -116 metri che permette immersioni anche agli atleti più performanti.

Dopo i controlli imposti dalla situazione Covid ed alle operazioni di iscrizione degli atleti il Giudice Capo ha illustrato il regolamento e la linea guida della Federazione. Sabato mattina ritrovo sul campo di gara dove erano presenti sei giudici per verificare la regolarità dello svolgimento della gara e ben quindici apneisti safety per l’assistenza e la sicurezza in acqua degli atleti.

Ore otto, gara bipinna: TOP TIME! Primo atleta ad immergersi Pietro Antolini ed è subito una partenza con il botto, -76 metri nuovo record del mondo, indescrivibile la gioia dell’atleta e di tutti i presenti, un’esplosione di grida ed applausi ha fatto da contorno a questa bella performance. La gara è proseguita con regolarità e tutti gli atleti, meno uno, hanno raggiunto le quote dichiarate. Bella soddisfazione anche in campo femminile, per il Gruppo Sommozzatori Riva, infatti l’atleta di casa Elena Dorigatti si è imposta sulle avversarie raggiungendo i -46 metri laureandosi cosi Campionessa Italiana 2020.

Il giorno successivo è stata la volta della gara della specialità mono pinna. Tutto tranquillo? Si, ma anche in questa gara partenza col botto. Fotocopia del giorno precedente: primo a partire Pietro Antolini, partenza prestazione emersione e… nuovo record del mondo. Raggiunti i -81 metri. Nel settore femminile prima classificata e nuovo record italiano con -53 metri Federica di Maria.

Alle premiazioni erano presenti i rappresentati degli sponsor tra i quali Comune di Riva del Garda, Agraria di Riva del Garda, Cassa Rurale Alto Garda, Hydro Dolomiti Energia oltre a tutti gli sponsor tecnici. Al termine dei Campionati sono arrivati i complimenti di tutti, dagli Atleti dai Tecnici dagli spettatori e dagli addetti ai lavori anche un input per crescere e cercare di portare sulle sponde del Garda manifestazioni ancora più importanti e di prestigio.

Concludendo possiamo dire, con orgoglio, che la Sezione F.I.P.S.A.S. di Trento ed il Gruppo Sommozzatori Riva hanno dimostrato, ancora una volta, di andare oltre le aspettative e di essere in grado di organizzare manifestazioni di caratura Internazionale.

Un ringraziamento particolare ai Soci del G.S.R., al Team Safety, agli Atleti, alle Autorità, alla Federazione e a tutti gli sponsor che ci hanno permesso di organizzare un evento così bello.

Graziano Marchi

I nostri sponsor