Calendario gare

Le Acque del Trentino viste da FIPSAS e FIOPS

Ecco cliccando qui la puntata integrale realizzata in Trentino di Forme D’Acqua il format Fipsas Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e FIOPS - Federazione Italiana Operatori Pesca Sportiva condotto da Francesco Ruscelli Direttore Fiops e collaboratore Fipsas che racconta i territori d'Italia e il loro potenziale legato alla pesca sportiva che si cimenterà in una bellissima sessione di pesca a mosca e a spinning nelle splendide acque del territorio supportato dei consigli di alcune qualificate guide di pesca. Pesca a fondo valle o in alta quota, pesca alle trote, ai lucci o ai salmerini: tutto questo hanno da offrire le splendide acque di questa splendida regione.

In questa puntata conosceremo anche Cinzia Veronesi che illustrerà il progetto Trentino Fishing, Dino Zocchi, Presidente ASD Alto Chiese e Stefano Trenti, Presidente della sezione provinciale FIPSAS Trento. Segue poi una visita all’interessantissimo Parco Acqua Life, con i suoi acquari e il centro ittiologico dedicati alla fauna ittica del territorio.

Ringraziamo anche Elena Sacchetti (nella foto) consigliera federale FIPSAS e responsabile marketing.
(articolo e video della FIPSAS di Roma)


Mondiale Mosca 2022 Trentino

Campionato Mondiale Giovani e Master di Pesca con la Mosca 2022
19° Cortland Youth World Fly Fisching Championship
7° Master World Fly Fisching Championship

Segnaliamo questi 2 importanti eventi a livello mondiale che si svolgeranno nella nostra Provincia dal 18 al 24 luglio 2022.

La Federazione Internazionale di Pesca Sportiva con la Mosca (FIPS-Mouche), riconosciuta a livello mondiale, ha assegnato alla F.l.P.S.A.S. 1'organizzazione del Campionato Mondiale Giovani e Master di Pesca con la Mosca 2022, il Consiglio Federale ha deliberato di conferire detti campionati al Comitato Provinciale F.I.P.S.A.S. di Trento.

L' assegnazione di tale campionato da parte dell'organismo Mondiale all'Italia rappresenta motivo di prestigio per la Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquea e Nuoto Pinnato "F.I.P.S.A.S." e I'aver individuato, quale sede per lo svolgimento della manifestazione la Provincia Autonoma di Trento, è un riconoscimento esplicito alla bellezza del nostro territorio e alla sua capacità recettiva oltre che alla lungimiranza degli amministratori locali nel preservare e salvaguardare il nostro territorio.
(Stefano Trenti)


Location Comano42° Congresso Elettivo International Sport Fishing Confederation
UN ITALIANO È STATO ELETTO SUL TETTO DEL MONDO DELLA PESCA SPORTIVA
 
Il Prof. Ugo Claudio Matteoli è stato eletto Presidente della Confederazione Internazionale della Pesca Sportiva (CIPS).
 
Le elezioni si sono svolte il 2 ottobre a Comano Terme presso il Centro Congressi nello splendido scenario delle Dolomiti Trentine.
 
La sua esperienza e la sua professionalità sono state riconosciute a livello globale dai Delegati che hanno preso parte all’Assemblea.
 
Il Prof. Ugo Claudio Matteoli è stato anche riconfermato, con unanime consenso, Presidente della Federazione Internazionale di Pesca Sportiva in acque dolci, Assemblea che si è svolta nella mattinata del 1° ottobre. Si apre per lui, quindi, il quinto mandato consecutivo alla direzione della FIPSed e il primo alla direzione della CIPS.
(Articolo della FIPSAS di Roma)

GeoTicketPermesso di pesca annuale OnLine

E’ attiva la possibilità di acquistare il permesso di pesca annuale direttamente ON Line con il proprio computer dal sito di Geoticket o direttamente con lo smartphone tramite APP con sistema Android o IOS.

Per ottenere il permesso di pesca si deve essere in regola con il tesseramento FIPSAS ed avere l’abilitazione alla pesca nel Trentino.

Il costo del permesso annuale di pesca è pari a 24 Euro, mentre per i giovani di età inferiore ai 10 anni è gratuito.

Altri dettagli li trovate qui


Calendario gare

 Calendario gare 2021

sono disponibili i calendari gare validi per l'anno 2021 per le ACQUE di Superficie.

ico pdf rcalendario gare Provinciale 2021 Colpo
ico pdf rcalendario gare Provinciale 2021 Trota Lago & Torrente & Mosca & Spinning

Nb: i Campionati Provinciali relativi alle discipline Trota Lago, Trota Torrente e Spinning verranno svolti assieme alle società aderenti alla Fipsas di Bolzano 


Calendario gare

Corso OnLine per Istruttore Ambientale e Pesca (XAp)
La FIPSAS organizza dei corsi ONLINE aperti a tutti i tesserati FIPSAS, che si sviluppa in 6 lezioni della durata di 50 minuti cadauna e si sviluppa nel seguente modo:
1a lezione Presentazione del Corso e della Federazione, Struttura della Federazione, Leggi e Normative - ore 18,15-20,00 (due periodi da 50 minuti con intervallo di 5 minuti)
2a lezione Comunicazione – ore 18,15 – 20,00 (due periodi da 50 minuti con intervallo di 5 minuti)

Premiazioni

 Stella di Bronzo al merito sportivo
Complimenti vivissimi al nostro Vice Presidente Dott. Giovanni Pedrotti per il prestigioso riconoscimento conferitogli dal CONI il 17 dicembre.
 
"Trattasi della stella al merito Sportivo istituita dal CONI per premiare quei dirigenti che hanno dedicato una parte importante del loro tempo al servizio dello sport conseguendo notevoli risultati."
 
Tale comunicazione è stata inviata a Giovanni dal nostro Presidente Federale F.I.P.S.A.S. Prof. Ugo Claudio Matteoli.
 
Un gradito e meritato riconoscimento che condividiamo con piacere.

Calendario gare

 
Abilitazione alla pesca OnLine
Per i tesserati FIPSAS l'esercizio della pesca in Trentino è subordinato tra l'altro al possesso dell'abilitazione alla pesca che si può ottenere anche OnLine.


Elena Sacchetti
Una trentina in consiglio federale FIPSAS di Roma

Mai nella storia della nostra Federazione un trentino era stato eletto consigliere federale, Elena Sacchetti è stata eletta con 411 voti. Elena presidente del Club subacqueo Rane Nere di Trento nel corso dell’Assemblea elettiva nazionale della FIPSAS che si è tenuta a Rimini il 24-25 ottobre 2020 è stata eletta consigliere federale per il quadriennio 2021-2024.


Calendario gare

Assemblea elettiva FIPSAS

Il 25 settembre si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche del Presidente, dei consiglieri e dei delegati e supplenti degli atleti  del Comitato Regionale/Provinciale FIPSAS di Trento per il quadriennio 2020-2024,

Questo l’esito delle votazioni:

Presidente : Trenti Stefano


Location ComanoCerimonia per la consegna delle benemerenze sportive da parte del CONI

Lunedì 18 novembre si è svolta presso il teatro Sanbapolis la cerimonia per la consegna delle benemerenze sportive da parte del CONI. Le nostre congratulazioni ai due dirigenti FIPSAS premiati Altomonte Fortunato e Casagrande Roberto. Segnaliamo anche la premiazione dell'atleta Silvia Sevignani di Lavis.

Foto Remo Mosna


Location ComanoChiusura uffici mese di agosto.

Con la presente comunichiamo che per tutto il mese di agosto i nostri uffici in Via Della Malpensada, 84 rimangono chiusi
per urgenze potete contattare:
ico telPresidente Trenti Stefano cell. 338-1599228
ico telConsigliere Altomonte Fortunato cell. 351-8035330
ico telConsigliere Casagranda Roberto cell. 348-9336478
ico telConsigliere Silvello Diego cell. 342-6429896


2019 Campionato Italiano a coppie e squadre mosca

Campionato Italiano a mosca no kill

Finale a coppie e a squadre

Perfettamente riuscita con la massima soddisfazione di tutti i partecipanti questa manifestazione valida quale Finale per il  Campionato Italiano a coppie e a squadre  disputata nel fiume Sarca su due settori uno a Tione e uno a Comano Terme.
Le prove sono state 4; 2 sabato 15 e 2 domenica 16 giugno 2019.
Da segnalare il 3°posto nella classifica a coppie per Spiritelli Amedeo e Spiritelli Roberto della società ASD  Pesca Sport Lanza di Trento


2019 Selezione A2

Campionato Italiano di pesca a mosca no kill

qualificazione individuale zona A2

Perfettamente riuscita con la massima soddisfazione di tutti i partecipanti che hanno confermato la perfetta organizzazione di questa manifestazione valida quale selezione per il  Campionato Italiano seniores zona2 (Triveneto) disputata nel fiume Sarca su due settori uno a Tione e uno a Comano Terme.
Le prove sono state 4; 2 sabato 25 e 2 domenica 26 maggio 2019. I partecipanti in tutto 24 di cui 8 di Bolzano, 8 di Trento, 4 di  Verona e 8 di Vicenza.
Alla fine si sono qualificate 6 persone di cui 2 Trentini Dal Dosso Mattia (1 assoluto) e Spiritelli Roberto (4 assoluto) ambedue appartenenti alla società ASD Pesca Sport Lanza


Promo 2015

 

Anche per il 2021, ai ragazzi di eta inferiore ai dieci (10) anni che acquistano o rinnovano la tessera federale ragazzi il cui costo è pari a € 6,00 sarà concesso gratuitamente il permesso di pesca.